martedì 25 settembre 2007

8600gt fatalt1y


Gli appassionati di videogames, specie se utilizzatori di un PC per coltivare la propria passione, non possono non conoscere il nome Jonathan Wendel, nick name “Fatal1ty,” ovvero uno dei pochi fortunati gamers che ha saputo fare del proprio hobby una passione ben remunerata. Visto come modello da molti adolescenti, Fatal1ty ha saputo approfittare della popolarità creando di fatto un marchio, identico al proprio nick name, con il quale vengono indicati alcuni prodotti destinati all'ambito videoludico, spesso di diversi brand.

Uno di questi è XFX, azienda conosciuta per le proprie schede video spesso contraddistinte dalle frequenze operative di GPU e memorie superiori rispetto alle reference board. Il modello in prova non fa eccezione, anche se non certo rivolto alla clientela più esigente in fatto di prestazioni. Il modello XFX Fatal1ty GeForce 8600 GT infatti, come dice in modo molto chiaro il nome stesso, è basato sul chip NVIDIA GeForce 8600 GT, soluzione di fascia media adatta a garantire una buona esperienza di gioco fino alle risoluzioni mediamente più utilizzate nei monitor, 1024x768 e 1280x1024 pixel e rispettive corrispondenti Wide.

Fin qui dunque nulla di diverso da una qualsiasi scheda NVIDIA GeForce 8600 GT; XFX però ha saputo conquistarsi nel tempo la fama di azienda in grado di differenziarsi dalle proposte standard, e questa scheda non fa eccezione. Salta subito all'occhio infatti il sistema di raffreddamento totalmente passivo, unito ad un meno evidente incremento delle frequenze operative della GPU, portata a 620 MHz per la GPU, e 1700 MHz totali per le memorie, a fronte rispettivamente dei 540 MHz e 1400 MHz della reference board NVIDIA.

Un'abbinata, quella fra overclock e raffreddamento passivo, apparentemente in contrasto con il buonsenso, in quanto a frequenze elevate è buona norma far corrispondere un sistema di raffreddamento più efficiente rispetto a quello standard. Avremo modo di parlare di questo aspetto nelle conclusioni, dopo aver preso in esame il comportamento della scheda sia con le frequenze impostate da XFX, sia con altre ancora più spinte, manualmente portate a 700 MHz per la GPU e 1800 per ma memoria video.

Nessun commento: